Settori d’intervento | Ferroviario storico

Restauro
Locomotive a vapore

L’attuale core business di Jobson Rail è nel restauro conservativo delle Locomotive a vapore e Tender di proprietà della Fondazione Fs Italiane.

La Fondazione custodisce e gestisce dal duemilatredici il grande patrimonio storico delle Ferrovie italiane: il parco di rotabili storici composto da oltre 400 mezzi di cui circa 200 operativi e le linee ferroviarie un
tempo sospese e oggi recuperate con il progetto «Binari senza Tempo» a scopo turistico.

Il lavoro svolto è accurato e minuzioso e porta a recuperare il 100% del mezzo rimettendolo dopo attenti collaudi di funzionalità e sicurezza sui binari delle tratte a loro destinate.
Ogni singolo pezzo viene smontato, pulito controllato, revisionato e successivamente rimontato. La caldaia è l’elemento più impegnativo che richiede la maggior parte del tempo e dell’impegno. Alcune lavorazioni che la riguardano sono: la sostituzione dei tubi bollitori e surriscaldatori, sostituzione lamiere parti del forno, ricostruzione cantonale del forno, chiodatura a caldo quadro di base, test di pressatura ad acqua 17 bar.

Anche organi di sicurezza, ruote, assili, bielle, motore, ecc. vengono revisionati e riportati a misure confacenti al funzionamento.